Taglio Laser Lamiere

Taglio Laser Lamiere

MDL è specializzata nelle lavorazioni di taglio laser lamiere ed è in grado di effettuare un’ampia serie di operazioni su lamiere e profilati su specifica richiesta del cliente.

Il taglio laser della lamiera è una tecnica nata nei primi anni del 1970, con una potenza laser di circa 500w. Negli anni questa pratica si è fortemente evoluta: basti pensare che oggi questi laser sviluppano una potenza da 3 a 6 KW.

Il laser, prodotto da una matrice di CO2 (metodo più ricorrente), viene immesso e dirottato in una serie di tubi, specchi e lenti, per poi essere proiettato sul materiale. Sollecitando il profilato, il laser fonde il metallo sul punto di contatto, perforandolo ed effettuando il taglio. La rimozione del metallo fuso mediante il laser si attua con l’emissione di un gas, nonché sovente dell’aria compressa.

La Divisione Taglio lamiere di MDL, forte dell’esperienza maturata con il settore Taglio Tubi, ha avuto un grande sviluppo in questi ultimi anni grazie all’adozione di macchinari tecnologicamente avanzati, che permettono di soddisfare ogni esigenza di taglio laser.

MDL dispone delle tecnologie per effettuare qualsiasi tipo di taglio delle lamiere, dal minimo spessore al più impegnativo.

Il taglio laser presenta numerosi vantaggi:

  • migliora la qualità del taglio, questo perché non vi è alcun contatto e la superficie surriscaldata non supera i 0,5 mm.
  • permette un’estrema precisione, realizzando bordi regolari.
  • grande velocità di lavorazione, poiché i tagli e le marchiature possono essere seguiti durante la stessa operazione.
  • è in grado di tagliare qualsiasi tipo di materiale (tra cui acciaio, carbonio, inox) e di qualsiasi spessore.

MDL dispone di un impianto di taglio 2D ZAPHIRO con potenza di 4000 w: la macchina di taglio 2D di alta gamma di Prima Power. Grazie ai motori lineari e all’avanzato CNC, ZAPHIRO è una macchina adatta a chi ha esigenze di produttività e qualità molto elevate. La combinazione di velocità, efficienza, flessibilità e possibilità di incrementare l’automazione con soluzioni modulari fa di ZAPHIRO la scelta giusta per il taglio di un’ampia gamma di materiali con elevata produttività.

Caratteristiche principali dell’impianto:

  • Motori lineari per una velocità più elevata.
  • Struttura in granito sintetico per garantire la rigidezza necessaria e lo smorzamento anche con le dinamiche più elevate.
  • Laser CO2 fino a 4.000 W prodotto da Prima Electro: ampia gamma di spessori da 0,5 a 25 mm per il ferro, da 0,5 a 15 mm per l’acciaio inox; garantisce inoltre la miglior efficienza nella sua categoria.
  • Lente SINGOLA: tutti i materiali e gli spessori possono essere tagliati con una singola lente standard in produzione non presidiata.
  • Set di lenti MULTI (5”, 7.5” o 9”): i tempi ciclo e la qualità di taglio possono essere ottimizzati usando la lente più adatta a ogni applicazione.
  • Struttura a cassetti per un cambio rapido della lente e sistema automatico di cambio ugello.
  • Asse F per il controllo della posizione focale indipendente dall’asse Z.
  • SIPS (Safe Impact Protection System), protegge la testa di taglio da ogni collisione.
  • Controllo numerico P30L, facile da usare ed ergonomico, con schermo touch da 17” e trackball.

Green Means® significa guadagnare
rispettando l’ambiente.

Sostenibilità vuol dire anche efficienza produttiva.
I vostri clienti, i colleghi e le comunità in cui operate saranno sempre più attenti a richiedere e applicare...