INDUSTRIA 4.0 E SOSTENIBILITÁ
industria 4.0
MDL crede nella sinergia tra progetto e prodotto: i due si integrano e si completano nell’attività di ogni giorno per raggiungere la maggiore efficienza possibile, andando a ridurre eventuali sprechi di tempo.
La costante innovazione messa in campo da MDL vuole migliorare non solo la produttività aziendale, ma anche le condizioni di lavoro e di sicurezza, creando un nuovo rapporto di integrazione sempre più evoluto tra uomo e macchina.
Ad esempio, la connessione tra l’impianto produttivo e il software CAD/CAM favorisce una semplificazione dei processi e un miglioramento significativo dei tempi di produzione.
Inoltre, la presenza di un gestionale in costante collegamento con l’apparato produttivo permette di avere un riscontro in tempo reale sull’andamento delle macchine per il taglio laser.
L’interconnessione diventa funzionale per una sempre maggiore evoluzione dei processi automatizzati, puntando non solo ad un aumento di produttività ed efficienza, ma anche di flessibilità e rapidità.
i vantaggi dell'industria 4.0 includono:
- Produttività: Minori costi operativi complessivi e maggiore redditività
- Flessibilità: Meno problemi di qualità dei prodotti e più scelta
- Rapidità: la produzione è più veloce con meno fermi macchina e linee di produzione
- Efficienza: migliore utilizzo delle risorse con meno sprechi di materiali e prodotti
responsabilità ambientale
L’attenzione nei confronti della sicurezza e dell’integrazione tra uomo e macchina si unisce alla politica ambientale messa in atto da MDL che favorisce al massimo il riciclo e il recupero dove esso è possibile.
La responsabilità di MDL include, quindi, non solo l’impegno nei confronti delle persone, ma anche dell’ambiente implementando sempre nuovi strumenti con impatto minore.
Per MDL è fondamentale rimanere al passo con nuove tecnologie non solo per adeguarsi alle nuove esigenze del mercato ma anche per tutelare l’ambiente e le sue risorse.