SALDATURA

SALDATURA E BRASATURA METALLI

MDL, appoggiandosi a partner certificati e consolidati, offre un servizio di saldatura e brasatura metalli completo in grado di soddisfare tutte le esigenze. Il processo di brasatura permette di unire i due giunti fondendoli mentre la saldatura spesso utilizza materiale e metallo d’apporto per la giunzione.

SALDOBRASATURA

Con questa tipologia di saldatura è possibile unire tra loro anche metalli di natura diversa e solitamente necessita l’apporto di materiale per saldare i giunti. A differenza di altre tecniche la saldobrasatura necessita di temperature pari ai 900°C e non presuppone i giunti a sovrapposizione come la brasatura. Questo perché la saldobrasatura è utilizzata per lo più nella giunzione di tubi e lamiere zincate e in materiali come ottone e bronzo, leghe che hanno bisogno di temperature più elevate della brasatura.

Saldatura a induzione

Questa tecnica di saldatura si basa essenzialmente sull’induzione elettromagnetica per portare i giunti alle temperature adatte per saldare che variano dai 100 ° C fino ai 3000°C. L’oggetto in metallo introdotto nel campo magnetico, si scalda molto rapidamente, fondendo il materiale d’apporto che permette di saldare insieme i giunti a contatto. Quando l’aspetto estetico del giunto non è importante la saldatura o brasatura a induzione è il procedimento più adatto, rapido e ripetibile, permette di unire in modo efficiente due pezzi costituiti da materiali diversi e dunque solitamente difficili da saldare.

Saldatura MIG/MAG

La saldatura MIG (Metal-arc Inert Gas) o MAG (Metal-arc Active Gas) è un tipo di processo chiamato anche saldatura ad arco chiamata così perché utilizza la potenza di un arco elettrico che parte dal materiale d’apporto e il metallo da saldare, andando a scaldare i giunti per fonderli. Si tratta di un procedimento a filo continuo che può essere usato per saldare differenti tipologie di materiale. La differenza tra MIG e MAG sta nei gas inerti utilizzati per la protezione del bagno di saldatura, solitamente l’elio e l’argan e nei gas attivi utilizzati per stabilizzare la saldatura.

Saldatura TIG

La saldatura TIG (Tungsten Inert Gas) o GTAW (Gas Tungsten Arc Welding), secondo la terminologia AWS, è un procedimento di saldatura ad arco con elettrodo infusibile (di tungsteno), sotto protezione di gas inerte, che può essere eseguito con o senza metallo di apporto.